TRANSIZIONE DAL MERCATO TUTELATO AL MERCATO LIBERO

Come ormai noto, l’Unione Europea ci ha imposto l’abolizione del mercato di Maggior Tutela per l’energia elettrica e il gas, in modo da favorire il passaggio al libero mercato di tutte le utenze (domestiche e aziendali).

Sul sito dell’ARERA (l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas, l’Acqua e i Rifiuti), sono disponibili le date ufficiali dalle quali i servizi della Maggior Tutela cesseranno:

Per le PMI (di cui all’art. 2, numero 7 della direttiva UE 2019/944 del Parlamento Europeo del 5 giugno 2019) la data è fissata al 1° gennaio 2021.

Per le famiglie e le micro imprese (di cui all’art. 2 numero 6 della stessa direttiva (UE) 2019/944) è invece prevista la data del 1° gennaio 2022

Sia le Famiglie che le PMI e le micro imprese, hanno comunque già ora la possibilità di scegliere un fornitore del mercato libero, selezionando l’offerta e la tariffa che ritengono più adatte alle proprie esigenze.

Da gennaio 2018, tutti i clienti che si trovano ancora nel mercato tutelato stanno già ricevendo informative, da parte del proprio fornitore, in merito alla fine del mercato di tutela, secondo le modalità definite dall’Autorità (ad esempio con comunicazioni in bolletta nella sezione dedicata all’Autorità).

Che cosa succederà dopo la fine della tutela?

Dopo le date su indicate, l’Autorità ha comunque previsto che, ai clienti di piccola dimensione che non abbiano ancora provveduto a scegliere un fornitore del libero mercato, sarà garantita la continuità della fornitura, in modo da non subire alcuna interruzione del servizio durante il periodo necessario a trovare una nuova offerta. Tale offerta dovrà essere scelta, fra quelle disponibili nel libero mercato, stipulando un contratto con un nuovo fornitore. Sarà cura del nuovo venditore inoltrare il recesso al fornitore precedente. Il recesso può essere esercitato in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi né interruzione della fornitura in corso.

Il consorzio Multienergia può supportare famiglie e imprese nel passaggio al libero mercato, senza costi aggiuntivi e sempre con la massima trasparenza.

Slide SEI UNA P.IVA? SCOPRI L'OFFERTA! SEI UN PRIVATO?